Al via l’Anno della Vita Consacrata

Al via l’Anno della Vita Consacrata

Al via l’Anno della Vita Consacrata

/
/
Al via l’Anno della Vita Consacrata

Domenica 30 novembre alle ore 17.00 a Spoleto, presso il Santuario della Madonna di Loreto, l’Arcivescovo presiederà la Messa per l’apertura in Diocesi dell’Anno dedicato alla Vita Consacrata indetto da papa Francesco.

Questo Anno è stato pensato nel contesto dei 50 anni del Concilio Vaticano II, e più in particolare nella ricorrenza dei 50 anni dalla pubblicazione del Decreto conciliare Perfectae caritatis sul rinnovamento della vita consacrata.

La vita consacrata, come ricordava papa Francesco nell’incontro con i Superiori generali, «è complessa, è fatta di peccato e di grazia». In questo Anno si vuole dunque riconoscere e confessare la debolezza, ma anche “gridare” al mondo con forza e con gioia la santità e la vitalità che sono presenti nella vita consacrata. Quanta santità, tante volte nascosta ma non per questo meno feconda, nei monasteri, nei conventi, nelle case dei consacrati, porta questi uomini e donne ad essere “icone viventi” del Dio “tre volte santo”. L’Anno della Vita Consacrata sarà un momento importante per “evangelizzare” la propria vocazione e testimoniare la bellezza della sequela Christi nelle molteplici forme in cui si esprime la vita. I consacrati raccolgono il testimone lasciato loro dai rispettivi fondatori e fondatrici. Incoraggiati anche dal Papa, in questo Anno vogliono «svegliare il mondo» con la loro testimonianza profetica, particolarmente con la loro presenza nelle periferie esistenziali della povertà e del pensiero.

 

ultime pubblicazioni

ultime pubblicazioni

Seguici su Facebook