Chiesa di Santa Maria della Pietà in Preci. Il giorno 7 febbraio 2023 presso la Curia Arcivescovile di Spoleto-Norcia (Spoleto, Via Saffi, 13) si è tenuta la procedura negoziata per l’affidamento dei lavori di riparazione e ripristino della chiesa di Santa Maria della Pietà in Preci. Si è aggiudicata la gara la ditta “BETTI S.P.A.”, con sede legale in Casali Belforte di Preci. Ricordiamo che il 2 dicembre 2022, come a suo tempo comunicato, con decreto n. 551 del Commissario Straordinario alla Ricostruzione è stato concesso un contributo di 1.252.703.39 per l’intervento di consolidamento, ricostruzione delle parti crollate e miglioramento sismico della chiesa. I lavori partiranno a breve.
Chiesa di S. Sebastiano a Piedipaterno di Vallo di Nera. La Sovrintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, in data 7 febbraio 2023, ha autorizzato senza prescrizioni gli interventi di manutenzione (elementi lignei, arredi, pianelle) a seguito degli eventi sismici del 2016 nella chiesa di S. Sebastiano a Piedipaterno di Vallo di Nera. I lavori di restauro sono stati affidati alla ditta “Il Restauro s.a.s. di Pierangelo Fiacchi & C.”, saranno finanzianti con fondi propri dell’Archidiocesi e partiranno a breve.
Chiesa di S. Lorenzo a Borgo Cerreto di Cerreto di Spoleto. In data 27 gennaio 2023, con decreto n. 33, il Commissario Straordinario alla Ricostruzione, sen. Guido Castelli, ha concesso all’Archidiocesi di Spoleto-Norcia in qualità di soggetto attuatore il contributo di euro 1.000.000,00 (un milione) per l’intervento di ricostruzione, riparazione e ripristino della chiesa di S. Lorenzo a Borgo Cerreto di Cerreto di Spoleto. A breve verrà predisposta la gara per l’affidamento dei lavori.