Pubblichiamo la lettera che l’Arcivescovo ha inviato nella mattina del 25 febbraio 2022 a tutti i sacerdoti della Diocesi:
Di fronte alla tragedia della guerra in Ucraina, ricordiamo le parole di Papa Francesco nel corso dell’Udienza Generale di mercoledì 23 febbraio u. s: “Gesù ci ha insegnato che all’insensatezza diabolica della violenza si risponde con le armi di Dio, con la preghiera e il digiuno. Invito tutti a fare del prossimo 2 marzo, mercoledì delle ceneri, una Giornata di digiuno per la pace. Incoraggio in modo speciale i credenti perché in quel giorno si dedichino intensamente alla preghiera e al digiuno”.
In risposta all’appello del Papa, chiedo a tutte le comunità parrocchiali di tenere una speciale “ora di preghiera per la pace” la sera di mercoledì 2 marzo, dalle 21 alle 22 (Adorazione Eucaristica, Rosario, Ufficio delle Letture, …): sarà una invocazione corale che da ogni parrocchia dell’Archidiocesi sale nello stesso momento al Trono dell’Altissimo affinché lo Spirito Santo riconduca l’umanità sul cammino della pace, sproni chi la edifica a perseverare nel suo proposito e chi la ostacola a cercare la guarigione dell’odio che lo tormenta.
Nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Paolo II in San Nicolò di Spoleto si terrà una Adorazione Eucaristica notturna aperta a tutti, dalle ore 21 di mercoledì 2 alle ore 7 di giovedì 3 marzo, quando celebrerò una “Messa per la pace” con tutti i sacerdoti che vorranno partecipare.
+ Renato Boccardo, Arcivescovo