Torreorsina di Terni: celebrato il XXV anniversario di ordinazione del diacono permanente Ruggero Cirulli. Foto.

Torreorsina di Terni: celebrato il XXV anniversario di ordinazione del diacono permanente Ruggero Cirulli. Foto.

Torreorsina di Terni: celebrato il XXV anniversario di ordinazione del diacono permanente Ruggero Cirulli. Foto.

/
/
Torreorsina di Terni: celebrato il XXV anniversario di ordinazione del diacono permanente Ruggero Cirulli. Foto.

Una giornata di preghiera e di festa quella che la comunità di Torreorsina di Terni, e con essa tutta la Pievania di S. Bernardino, ha vissuto nel pomeriggio di domenica 27 ottobre 2024. Sono stati celebrati i 25 anni di ordinazione del diacono permanente Ruggero Cirulli, punto di riferimento per la comunità, sposato e padre di tre figli, attento e premuroso nel portare la vicinanza della Chiesa ai malati e sofferenti, dedito all’accoglienza dei pellegrini che percorrono la via di S. Francesco accogliendoli nella canonica del paese.

FOTO-GALLERY

Da uomo riservato quale è, Ruggero ha desiderato che la celebrazione fosse incentrata sul diaconato nella Chiesa e non tanto sulla sua persona. E così è stato nella Messa presieduta dall’arcivescovo Renato Boccardo nella chiesa di Santa Maria Assunta di Torreorsina e concelebrata dal pievano don Jose Tekkumattom, da don Tomasz Grodzki, da don Rinaldo Cesarini e da don Elvis Antony. Sono giunti anche due altri diaconi permanenti: Renato Morlino dell’archidiocesi di Spoleto-Norcia e Felice Belarducci della Chiesa di Terni-Narni-Amelia.

Nell’omelia mons. Boccardo ha sottolineato «come l’attenzione di Gesù per noi è creativa, ci restituisce la bellezza della nostra esistenza, ci proietta in avanti, continuamente ci rimette in piedi e ci dà la capacità di vedere di nuovo. Gesù è venuto perché tutti gli uomini abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza. E in questo contesto possiamo cogliere il servizio del diacono: egli svolge il ministero di accompagnamento, dice ai cristiani “il Signore è qui”, “il Signore ti chiama”. Il diacono è ordinato per il ministero della carità che è la sollecitudine per il bene di tutti e lo fa in nome della Chiesa. Ringraziamo Ruggero – ha concluso mons. Boccardo – per il suo servizio e gli auguriamo un servizio ancora lungo e fecondo».

Ruggero Cirulli è nato a Roma da genitori abruzzesi, di Schiavi di Abruzzo (CH). Quando aveva 9 anni la famiglia si è trasferita in Umbria, a Fornole di Amelia, per lavoro. Sposato con Alessandra, padre di Samuel, Noemi e Mattia, Ruggero si è trasferito a vivere a Torreorsina di Terni. Lavora nel settore dell’energia idroelettrica. Ha fatto il corso per il diaconato permanente nella diocesi di Terni-Narni-Amelia ed è stato ordinato dal vescovo Franco Gualdrini il 6 marzo 1999 nella Cattedrale di Terni. Vivendo a Torreorsina, Ruggero ha scelto poi di svolgere il suo servizio nella diocesi di Spoleto-Norcia.

Dalla stessa rubrica...

Seguici su Facebook

Dalla stessa rubrica...

ultime pubblicazioni

ultime pubblicazioni

Seguici su Facebook