oamipiccola
Share on facebook
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on twitter
Share on facebook
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on twitter

 


 

 

La Casa Famiglia S. Antonio Abate è una struttura dell’Associazione O.A.M.I. (Opera Assistenza Malati impediti) di Firenze, Presidente Mons. Enrico Nardi, guidata in loco dal Gruppo dei Volontari O.A.M.I. di Baiano di Spoleto.

Essa è situata, appunto, a Baiano, in Via dell’Artificiere n. 6, nel Comune di Spoleto, ed è costituita da un bellissimo casale ristrutturato pienamente adatto ad accogliere ospiti sia in modalità residenziale che diurna.La Casa Famiglia è stata ristrutturata nel 1995 e, dalla fine del 1996, ha iniziato le proprie attività rivolte a persone diversamente abili del territorio, mediante la progettazione e gestione di iniziative socio-educative e relazionali diurne. Dalla fine del 2002, poi, la Casa Famiglia ha avviato anche il Servizio Residenziale ed ospita, attualmente, sei ospiti che vivono nella Casa, i quali, uniti a quelli che usufruiscono del Servizio Diurno, formano un consistente numero di storie personali e di problematiche che, 365 giorni all’anno, la Casa famiglia cerca di supportare e di prendere in carico in modo diretto.oami_4piccola

in dal suo avvio la Casa famiglia S. Antonio è parte integrante delle opere simbolo della carità promosse e sostenute dalla Arcidicocesi di Spoleto-Norcia e che l’Arcivescovo, S. E. Mons. Riccardo Fontana, individua, da sempre, come opera al servizio dei poveri e dei bisognosi, segno della Chiesa Diocesana nel suo spirito e nelle sue finalità. A Spoleto, inoltre, il Gruppo dei Volontari di Baiano gestisce quotidianamente, ed in prima persona, tutta la Casa famiglia, usufruendo, per gli aspetti che richiedono specifiche competenze professionali, di adeguate figure tra cui: un sociologo, una psicologa, una educatrice/formatrice extra-scolastica, un animatore/ educatore e vari operatori socio-sanitari (O.S.S.). 

 

PER SOSTENERE L’OAMI

La Struttura è riconosciuta dalla Regione dell’Umbria. Oltre a questo, molte delle iniziative e dei progetti portati avanti dalla Casa Famiglia S. Antonio sono finanziati autonomamente dalla Casa stessa. Vari altri vengono realizzati mediante le risorse reperite grazie a donazioni e contributi. La Casa Famiglia crede molto nel coinvolgimento del territorio, in tutti i sensi. Ritiene, cioè, che la Struttura, in quanto servizio pubblico, necessiti delle risorse previste per il suo funzionamento.

camerapiccolaAllo stesso tempo, però, crede che per il reperimento di parte delle risorse, sia indispensabile coinvolgere direttamente anche la gente che, con le sue donazioni può contribuire in modo determinante a realizzare iniziative specifiche molto importanti per la Casa e per i suoi ospiti. Tutti i volontari della Casa Famiglia sono pronti in ogni momento, sia a ricevere donazioni, sia a concordare modalità di supporto di qualsiasi genere che chiunque desideri attivare. Su tale argomento informiamo che l’Associazione OAMI è un soggetto a cui poter destinare il 5 per mille, come previsto dalla disposizione dell’Agenzia delle Entrate.

Conto Corrente Bancario:
Cassa di Risparmio di Spoleto – Agenzia di Piazza Mentanac/c n. 12139

INFO
Presidente Sig.ra Egidia Patito
Tel. 0743/539986
Email: info@casasantantonio.org
Web: http://www.casasantantonio.org

 

  • Scarica il documento sul dettaglio delle attività della Casa Famiglia

Dalla stessa rubrica...

Seguici su Facebook

Dalla stessa rubrica...

ultime pubblicazioni

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

ultime pubblicazioni

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Seguici su Facebook