Accedi

Accedi al tuo account

Nome utente *
Password *
Ricordati di me

Assemblea Sinodale 2016-17

Documento pastorale conclusivo

Per una catechesi agile e bella: materiale per i catechisti

Catechesi 2017-2018

Complesso Monumentale del Duomo di Spoleto

Arte dello Spirito – Spirito dell’Arte

Santi e Beati della Diocesi di Spoleto-Norcia

Santi e Beati della Diocesi

Convegno su testamento biologico e fine vita
01 Ago 2018 08:16Convegno su testamento biologico e fine vita

Sabato 22 settembre 2018 a Spoleto presso il Centro Congressi Hotel Albornoz, l’Ufficio di pastorale della Salute dell’Archidiocesi, col sostegno del medesimo ufficio della Conferenza episcopale italiana, organizza un convegno sul tema: “Testamento biologico e fine vita: questioni aperte”. Competenti relatori affronteranno l’argomento da un punto di vista giuridico, medico e pastorale. Allegato il programma della mattinata.

Leggi tutto

Brevi dall'Archidiocesi

Al termine della solennità dell’Assunta, l’Archidiocesi di Spoleto-Norcia lancia il nuovo sito internet, raggiungibile agli stessi indirizzi: www.spoletonorcia.it o www.arcidiocesidispoletonorcia.it.

La decisione di rinnovare il portale ufficiale è originata dalle rapide trasformazioni tecnologiche che si registrano nel campo della comunicazione e dalla necessità di uniformare il linguaggio informatico ai parametri indicati dalla Chiesa Universale. Nel suo Messaggio per la 44ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, Papa Benedetto XVI afferma infatti che «i moderni mezzi di comunicazione sono entrati da tempo a far parte degli strumenti ordinari attraverso i quali le comunità ecclesiali si esprimono, entrando in contatto con il proprio territorio ed instaurando, molto spesso, forme di dialogo a più vasto raggio».

thumb_s_chiaraMartedì 17 agosto la Chiesa ha fatto memoria di S. Chiara della Croce, agostiniana di Montefalco. L’Arcivescovo ha presieduto la processione del 16 sera per le vie di Montefalco e l’indomani mattina il solenne pontificale nella basilica dedicata alla Santa. Il sindaco di Montefalco, Donatella Tesei, ha offerto l’olio per la lampada votiva di S. Chiara. Di seguito l’omelia di mons. Renato Boccardo.

Leggi anche l'omelia di Mons. Renato Boccardo

16agosto_benedizione_arcivescovoLa città di Spoleto e l'intera Archidiocesi di Spoleto-Norcia hanno solennemente ricordato l'Assunzione di Maria al Cielo. È una festa liturgica molto sentita e partecipata nella diocesi umbra, in quanto legata alla Santissima Icone conservata in Cattedrale, una preziosa tavoletta raffigurante la Vergine senza il Bambino e con le braccia alzate sullo stesso lato, secondo il tipo iconografico bizantino della Haghiosoritissa, dipinta probabilmente nel sec. XII e regalata alla città dal Barbarossa nel 1185 in segno di pace. Ogni anno l'Icone va pellegrina nelle parrocchie di Spoleto e poi, la sera del 14, secondo un'antichissima tradizione, il popolo di Dio la riaccompagna processionalmente in Duomo. E anche quest'anno la sera di sabato 14 agosto moltissimi spoletini hanno partecipato alla processione dalla basilica di S. Gregorio Maggiore al Duomo.

duomoIl 15 agosto si celebra la festa di S. Maria Assunta, patrona dell'Archidiocesi. Di seguito, il manifesto con l'intero programma delle celebrazioni.

piazza_s._benedettoVenerdì 6 agosto, solennità della Trasfigurazione di Nostro Signore Gesù Cristo, alle ore 10.00, fra Antonio Zemenik (Osb) farà la sua professione solenne sotto la regola del Santo Padre Benedetto. La professione sarà presso il monastero di S. Benedetto in Norcia, casa natale dei santi Benedetto e Scolastica.

piratipiccolaDal 6 al 10 luglio a Norcia, presso la casa diocesana Madonna delle Grazie, si è tenuto il campo per ragazzi "I Pirati di Tarta Town". 40 ragazzi e 20 animatori, tutti coordinati da don Davide Travagli, responsabile della pastorale giovanile, hanno vissuto un'esperienza ricca di idee, giochi, laboratori, canti e bans, drammatizzazioni, riflessioni ed esperienze di crescita a bordo de l'Antigua, il veliero che porta alla ricerca di un tesoro nascosto in ognuno di noi, da far emergere in tutto il suo splendore.

Canale twitter Arcivescovo

ArcivescovoSpo RT @PapaParole: #Dio ci chiama a #camminare e Gesù ce ne ha dato l’esempio. Egli, il Signore e il Maestro, si è fatto #pellegrino e ospite…
ArcivescovoSpo "Dove sei?" ci chiede il Signore ogni giorno. Quante volte è necessario sentirci "ri-cercati" da Dio per ri-centrar… https://t.co/5wvc3nUlXB
ArcivescovoSpo Di Dio, come di ogni esperienza d'amore, non si può tanto discutere o teorizzare, quanto di essa ci si deve nutrire… https://t.co/FtYzBcR2Oj
ArcivescovoSpo RT @PapaParole: Quest’epoca manca di #tenerezza e la #famiglia è il luogo della tenerezza. Per favore, non perdere mai la tenerezza! La pre…
ArcivescovoSpo Ci è paradossalmente difficile fare delle distinzioni teologiche tra ciò che Dio è rispetto al nostro "sentire e gu… https://t.co/BzzKyMjl6c
ArcivescovoSpo La vita nuova del Signore non è semplicemente la cancellazione della morte in croce; piuttosto lo svelamento della… https://t.co/vAiO5Lt938
ArcivescovoSpo Ripercorriamo idealmente la Via Crucis del Signore: per permettere a tutti di essere presenti, nonostante il tempo… https://t.co/Iz9unw8RIN
ArcivescovoSpo Tutto ciò che mettiamo in atto deve essere fondato sulla fede in Colui che tutto può (Messa Crismale) #Pasqua #Pasqua2018

Bibbia e Almanacco

Media diocesani

  1. Photo Gallery
  2. Ultimi video
  3. Il Risveglio News
  4. Web TG

Guarda tutti i video