Annunciare Cristo Risorto: è stato il tema della giornata di formazione che un centinaio tra catechisti, insegnanti di religione cattolica e qualche persona impegnata nelle varie comunità parrocchiali hanno vissuto ai Musei Vaticani. Sono stati accompagnati dall’arcivescovo Renato Boccardo, dalla prof.ssa Battista Vargiu, direttore dell’ufficio diocesano per l’insegnamento della religione cattolica, e dalla dott.ssa Sabrina Guerrini, direttore dell’ufficio catechistico diocesano.
I partecipanti, divisi in due gruppi che si sono alternati, hanno: partecipato alla visita guidata del reparto di antichità cristiana dei Musei con il prof. Umberto Utro, curatore del reparto proprio di questo reparto e docente di Letteratura Patristica e Iconografia Paleocristiana presso la Pontificia Università Lateranense; visitato la Pinacoteca Vaticana. La giornata si è conclusa con la visita alla Cappella Sistina.
Questa giornata di formazione, molto apprezzata e interessante, ha riguardato la gioia dell’annuncio di Cristo Risorto, mettendo in guardia dalla riduzione del Vangelo a dottrina e a morale e ricostruendo il legame positivo tra kerygma e catechesi. Il kerygma dice il carattere di grazia, sorpresa, prossimità e novità del Vangelo (è l’annuncio “buono e bello”); la catechesi è l’eco di questo annuncio nello spazio sconfinato della vita.