Accedi

Accedi al tuo account

Nome utente *
Password *
Ricordati di me
  • 1.jpg
  • 2.jpg
  • 07.JPG
  • 14.JPG
  • 28.JPG

Domenica 15 ottobre 2017 a Spoleto, nella Basilica Cattedrale, è stata celebrata l’Assemblea diocesana, momento che dà avvio al nuovo anno pastorale 2016-2017. È sembrata questa l’occasione più giusta per concludere ufficialmente l’Assemblea Sinodale “Per una Chiesa abitata dalla gioia del Vangelo” che la nostra Archidiocesi ha celebrato nell’anno pastorale 2016-2017. Tanti i fedeli giunti insieme ai parroci, riempendo la Cattedrale: sono stati accolti dalle immagini dei Santi principali della Diocesi, fratelli maggiori che ci hanno preceduto nell’avventura della sequela del Maestro; sul presbiterio c’’era la Madre di Gesù e della Chiesa, rappresentata nella sua SS.ma Ico­ne, che custodisce premurosa nel cuore la storia delle anime.

Foto-Gallery arrivo fedeli e relazione Arcivescovo / Foto-Gallery Messa fino ad omelia / Foto-Gallery da offertorio a consegna Documento Pastorale

“Per una Chiesa in missione: incrociare le strade degli uomini”. È questo il tema della quarta sessione dell’Assemblea Sinodale che la Chiesa diocesana di Spoleto-Norcia sta celebrando nell’anno pastorale 2016-2917. Gli oltre 150 delegati, guidati dall’arcivescovo Renato Boccardo, si sono ritrovati alle 15.00 di sabato 6 maggio 2017 nel santuario del beato Pietro Bonilli a Cannaiola di Trevi. Don Maurizio Gronchi, sacerdote del clero di Pisa, ordinario di Teologia dogmatica alla Pontificia Università Urbaniana, che ha partecipato in qualità di esperto ai due Sinodi sulla famiglia, ha tenuto la relazione di avvio della due giorni di assemblea, che trovate in  allegato.

Foto-gallery di sabato 6 maggio 2017

Nel pomeriggio di sabato 25 marzo, a Cannaiola di Trevi presso i locali del Santuario del beato Pietro Bonilli, è stata avviata la terza sessione dell’Assemblea Sinodale che la nostra Chiesa diocesana sta celebrano in questo Anno pastorale 2016-2017. Dopo il saluto iniziale dell’Arcivescovo ai delegati nel Santuario del beato Bonilli e la recita della preghiera dell’Assemblea, c’è stato l’intervento del prof. Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di S. Egidio, che ha tracciato le linee guida del tema di questa sessione “Per una Chiesa in servizio: offrire riparo”. Riccardi, trevano di origine, quindi uno dei “nostri”, ha ricordato che la Chiesa è un noi e che è opportuno «essere insieme per servire questo popolo in un tempo di declino e di fuga individuale.

Foto-gallery di sabato 25 marzo 2017 / Foto-gallery Vespri al termine della seconda giornata, 26 marzo 2017

Avviata a Cannaiola di Trevi la seconda sessione dell’Assemblea Sinodale che la Chiesa di Spoleto-Norcia sta celebrando in questo anno pastorale 2016-2017. I delegati si sono ritrovati presso il santuario del beato Pietro Bonilli alle 15 di sabato 18 febbraio per un momento di preghiera e per una introduzione al tema della sessione “Per una Chiesa in comunione: rafforzare il senso di appartenenza”. L’Arcivescovo nel saluto iniziale ha ricordato ai delegati che siamo qui «per fare un’esperienza di condivisione e per ascoltarci reciprocamente. Nessuno deve fare lezione e nessuno è così ignorante da non poter offrire nulla.

Foto-gallery di sabato 18 febbraio 2017 / Foto-Gallery Messa di domenica 19 febbraio 2017 / Foto-Gallery Celebrazione Vespri, domenica 19 febbraio