Accedi

Accedi al tuo account

Nome utente *
Password *
Ricordati di me

Mostra Museo Diocesano

Giovedì 10 aprile 2014 alle ore 17.00, presso la Sala Barberini del Museo Diocesano di Spoleto, si inaugurerà la mostra “Ave Verum Corpus, Temi ed iconografie della Passio Christi”, visitabile fino al 7 settembre 2014. Con l’occasione, verranno presentati il restauro e il nuovo allestimento dell’opera “Deposizione di Cristo” proveniente dalla chiesa di S. Giuseppe di Arimatea in Roccatamburo di Poggiodomo, che negli ultimi anni era esposta al Museo Civico e Diocesano la “Castellina” in Norcia: si tratta di un gruppo di sculture lignee policrome della metà del XIII secolo.

aveverum1artmeetingMartedì 5 giugno nella Basilica di Sant’Eufemia di Spoleto si è tenuto il primo Art meeting (incontro per emergere e valorizzare il potenziale artistico locale o nazionale, ndr) della mostra Ave Verum Corpus, mostra, ricordiamolo, dedicata alle Croci monumentali dal XII al XV secolo presenti nell’archidiocesi di Spoleto-Norcia e allestita nel Museo diocesano e nella Basilica di S. Eufemia dallo scorso 31 marzo.

Questo primo Art meeting è stato dedicato alla presentazione dei restauri di quattro croci monumentali esposte in S. Eufemia: quella della chiesa di S. Giacomo in Rocchetta di Cerreto di Spoleto; quella della chiesa di S. Maria in Pietrarossa di Trevi; quella della chiesa di S. Pietro in Spoleto; quella della chiesa di S. Salvatore in Campi di Norcia.

Foto-gallery

Il prossimo martedì 5 giugno si terrà nella Basilica di Sant’Eufemia di Spoleto, il 1° art meeting di della mostra Ave Verum Corpus, dedicato ai restauri di quattro croci monumentali, presentate per la prima volta proprio in occasione dell’evento espositivo. Le opere sono state restaurate grazie alla partecipazione di enti pubblici e privati: il BIM di Cascia ha sostenuto, insieme all’Archidiocesi di Spoleto-Norcia, il restauro della scultura proveniente dalla chiesa di San Giacomo di Rocchetta in Cerreto di Spoleto, la Conferenza Episcopale Italiana, grazie al contributo dell’8Xmille alla Chiesa Cattolica Italiana, ha ridato luce e forma alle Croci provenienti da San Salvatore in Campi di Norcia e da Santa Maria in Pietrarossa di Trevi ed il Lions Club di Spoleto, che ha il merito di averci dato la possibilità di poter ammirare il Crocefisso, proveniente dalla chiesa di San Pietro di Spoleto, nel suo raffinato intaglio originario.

manifestoLa mostra rimarrà aperta fino al 4 novembre 2012, dal mercoledì alla domenica, dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Inoltre, sarà aperta nei giorni festivi infrasettimanali

Sabato 31 marzo alle 11.30, presso la Sala Barberini del Museo diocesano di Spoleto, verrà inaugurata la mostra iconografica “Ave Verum Corpus”. Si tratta di una mostra sulle Croci monumentali dal XII al XV secolo nell’Archidiocesi di Spoleto-Norcia, allestita nel Museo diocesano e nella Basilica di S. Eufemia. Dopo i saluti dell’arcivescovo Renato Boccardo, sono previsti gli interventi del prof. Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani, Presidente della commissione d’arte sacra dell’archidiocesi di Spoleto, già Ministro dei Beni Culturali e della dott.ssa Margherita Romano della Sovrintendenza dell’Umbria. Seguirà la visita della mostra e un concerto della Cappella Musicale del Duomo nella Basilica di S. Eufemia.

brochure