Accedi

Accedi al tuo account

Nome utente *
Password *
Ricordati di me

La tre giorni di celebrazioni in onore di Santa da Cascia avrà inizio la sera del 20 maggio, per culminare il 22, giorno in cui si ricorda la Solennità della santa dei casi impossibili. Programma:

Sabato 20 maggio, Sala della Pace ore 21.00

  •  Presentazione del Riconoscimento Internazionale Santa Rita 2017: Francesca Fialdini, conduttrice di Unomattina (Rai Uno), presenta alla comunità le donne di Rita 2017 (donne, cioè, la cui vita è vicina nell’esempio a quella della santa di Cascia).

Domenica 21 maggio, Basilica di Santa Rita

  • Ore 16.30: Concelebrazione Eucaristica presieduta da Padre Alejandro Moral Antón, Priore Generale dell’Ordine Agostiniano.
  • Ore 17.30: Consegna del Riconoscimento Internazionale Santa Rita 2017.
  • Ore 18.30: Celebrazione del Transito di Santa Rita.
  • Sagrato della Basilica di Santa Rita, ore 20.45: Intrattenimento musicale con la Banda “Giovanni e Donato da Cascia”, gli Sbandieratori e i Tamburini medievali di Cascia, che sfileranno sul sagrato incorniciati dalle luminarie accese in tutto il paese; ore 21.30: arrivo della Fiaccola della Pace, simbolo del 59° Gemellaggio di fede e di pace che unisce Cascia a Parigi, nel nome di Santa Rita.

Lunedì 22 maggio, festa liturgica di Santa Rita

Sala della Pace

  • Ore 5.00: inizio delle Messe con il suono festoso di tutte le campane di Cascia per onorare il giorno della Solennità di Santa Rita. Le Messe saranno celebrate anche alle ore 6.00, 7.00, 8.00, 9.00. La Messa delle ore 8.00 sarà presieduta da Alejandro Moral Antón Generale degli Agostiniani.

Sagrato della Basilica di Santa Rita 

  • Ore 10.00: arrivo del Corteo Storico in costumi quattrocenteschi e della Processione che porta la statua di Santa Rita. Partiti alle ore 8.30 da Roccaporena, città natale di Rita, i due cortei si congiungono ai piedi di Cascia (ore 9.30).
  • Ore 11.00: Solenne Pontificale presieduto dal cardinal Giovanni Layolo, seguito dalla Supplica a Santa Rita e dalla Benedizione delle Rose.

Basilica di Santa Rita

  • Ore 18.00: Concelebrazione Eucaristica per i Benefattori del Santuario presieduta dal Rettore della Basilica, padre Bernardino Pinciaroli e animata dal coro delle Monache del Monastero Santa Rita.